Missione Archeologica Italiana in Swat
L’Ambasciata d’Italia in Pakistan ha il piacere di informare che la Missione Archeologica Italiana in Swat ha scoperto un antico cimitero, che secondo gli esperti è stato costruito tra il 1500 aC al 500 aC.
I resti, che appartengono ad una civiltà era pre-buddhista, sono stati scoperti a Udegram, che era la capitale della Swat nel periodo Hindu Shahi tra l’8 e il 10 ° secolo. La regione è stata identificata come ” Ora ” di Aurel Stein, la città dove Alessandro Magno ha combattuto una delle sue battaglie. Un totale di 23 tombe sono state scavate nel sito, in cui ceramiche, ornamenti in bronzo e rame, mandrini e forcine, insieme a scheletri where found.
La scoperta è stata fatta nel quadro del “ACT (Archeologia, Comunità, turismo) – Campo Scuola”, un progetto realizzato dalla Missione Archeologica Italiana in Pakistan, diretto dal Prof. Luca Olivieri, e la Direzione di Archeologia e Musei Khyber Pakhtunkhwa (Pakistan). L’atto è stato lanciato per rivitalizzare Swat archeologia, quasi 60 anni dopo la fondazione della Missione Archeologica Italiana in Pakistan e finanziato dalla italiano-pakistano debito-per-Programma di Sviluppo Swap.
Accordi
La collaborazione culturale fra l’Italia ed il Pakistan ha come quadro di riferimento l’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica (10 novembre 2005) e il Programma esecutivo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica per gli anni 2006-2008 (4 novembre 2006).
Borse di studio
BORSE DI STUDIO per Corsi Executive nel settore dell’Agrifood – for EXPO Milano 2015
Per informazioni visitate http://www.cremonafoodvalley.com/it/corsi/borse-di-studio-ceep.html
Per informazioni sulle borse di studio offerte dal Governo italiano a cittadini italiani residenti all’estero e stranieri, si prega di consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri: www.esteri.it
Corsi di lingua italiana in Pakistan
L’italiano viene insegnato, a livello universitario, presso la National University for Modern Languages di Islamabad e la University of Karachi.
Servizi consolari
Per maggiori informazioni su scuole e universita’ in Italia, nonche’ i servizi consolari offerti al pubblico in tale ambito, si prega di consultare il seguente link: Servizi consolari > Studi