Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Diplomazia culturale

Missione Archeologica Italiana in Swat

L’Ambasciata d’Italia in Pakistan ha il piacere di informare che la Missione Archeologica Italiana in Swat ha scoperto un antico cimitero, che secondo gli esperti è stato costruito tra il 1500 aC al 500 aC.

I resti, che appartengono ad una civiltà era pre-buddhista, sono stati scoperti a Udegram, che era la capitale della Swat nel periodo Hindu Shahi tra l’8 e il 10 ° secolo. La regione è stata identificata come ” Ora ” di Aurel Stein, la città dove Alessandro Magno ha combattuto una delle sue battaglie. Un totale di 23 tombe sono state scavate nel sito, in cui ceramiche, ornamenti in bronzo e rame, mandrini e forcine, insieme a scheletri where found.

La scoperta è stata fatta nel quadro del “ACT (Archeologia, Comunità, turismo) – Campo Scuola”, un progetto realizzato dalla Missione Archeologica Italiana in Pakistan, diretto dal Prof. Luca Olivieri, e la Direzione di Archeologia e Musei Khyber Pakhtunkhwa (Pakistan). L’atto è stato lanciato per rivitalizzare Swat archeologia, quasi 60 anni dopo la fondazione della Missione Archeologica Italiana in Pakistan e finanziato dalla italiano-pakistano debito-per-Programma di Sviluppo Swap.

 

 

Accordi

La collaborazione culturale fra l’Italia ed il Pakistan ha come quadro di riferimento l’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica (10 novembre 2005) e il Programma esecutivo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica per gli anni 2006-2008 (4 novembre 2006).

Borse di studio

BORSE DI STUDIO per Corsi Executive nel settore dell’Agrifood – for EXPO Milano 2015

 

Per informazioni visitate  http://www.cremonafoodvalley.com/it/corsi/borse-di-studio-ceep.html

 

 

Per informazioni sulle borse di studio offerte dal Governo italiano a cittadini italiani residenti all’estero e stranieri, si prega di consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri: www.esteri.it

Corsi di lingua italiana in Pakistan

L’italiano viene insegnato, a livello universitario, presso la National University for Modern Languages di Islamabad e la University of Karachi.

Servizi consolari

Per maggiori informazioni su scuole e universita’ in Italia, nonche’ i servizi consolari offerti al pubblico in tale ambito, si prega di consultare il seguente link: Servizi consolari > Studi